Sono stata lontana dai miei libri di cucina esattamente un anno e in questi giorni li sto riscoprendo con grandissima gioia. Di alcuni avevo dimenticato la sensazione che provavo sfogliandoli. Un libro di cucina evoca immagini suggestive, può condurti lontano nel mondo, attraverso un viaggio fatto di parole e liste d'ingredienti.
Letture ai fornelli
Ad agosto la macchina è stata il nostro fedele destriero. Ci ha condotti in lungo e in largo sulle strade della Sicilia occidentale, tenendoci freschi tra una tappa e l'altra.
La colonna sonora è essenziale, ma se fino a qualche tempo fa davamo libero sfogo a playlist che scavavano nel passato più recondito dei nostri gusti musicali, questa volta ci siamo ascoltati un mucchio di podcast e adesso vi suggerisco quelli che ci sono piaciuti di più.
Vi racconto la Dolce Messina – Specialità e Pasticcerie storiche della città dello Stretto: un libro che ripercorre con meticolosa nostalgia la storia dei dolci della tradizione e di tutte le pasticcerie che ne hanno riempito la città.
LE CUOCHE CHE VOLEVO DIVENTARE - 21 grandi donne in cucina
DI ROBERTA CORRADIN
GIULIO ENAUDI EDITORE, 2008
Dal libro d'esordio di Lara Williams a Too Good To Go, passando per un saggio che racconta la vita degli squatters.