Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

  • Home
  • Journal
  • Letture ai fornelli

Podcast Spotify che dovete assolutamente ascoltare

Ad agosto la macchina è stata il nostro fedele destriero. Ci ha condotti in lungo e in largo sulle strade della Sicilia occidentale, tenendoci freschi tra una tappa e l'altra.
La colonna sonora è essenziale, ma se fino a qualche tempo fa davamo libero sfogo a playlist che scavavano nel passato più recondito dei nostri gusti musicali, questa volta ci siamo ascoltati un mucchio di podcast e adesso vi suggerisco quelli che ci sono piaciuti di più.

Ho svelato a Marco le gioie dei podcast su Spotify 

Amo gli audiolibri e i podcast perché sono una forma di intrattenimento che riesce a integrare la lettura senza nuocerla, almeno nel mio caso. Ho già pubblicato un paio di articoli sul tema nel blog Vita su Marte, sostenendo che il podcast e l'audiolibro siano perfetti da ascoltare mentre si praticano altre attività, come pulire, fare esercizio fisico o guidare. Marco era scettico, ma si è ricreduto e insieme abbiamo ascoltato una serie di podcast che ci hanno intrattenuto e anche insegnato qualcosa.

 

I Podcast Spotify che dovete ascoltare

 

Podcast da ascoltare MitologiaMitologia: le meravigliose storie del mondo antico

Alessandro Gelain ha una voce che accarezza l'anima. È insegnante di psicologia, filosofia e scienze umane e in questo podcast racconta le più belle storie della mitologia greca e romana, come la bellissima favola d'amore di Eros e Psiche, le vicende della crudele Medea, le avventure di Giasone e degli Argonauti e le fatiche di Ercole.

I miti sono complessi, più intrecciati del copione di Beautiful, ma prof. Gelain riesce a raccontarli con appassionante disinvoltura. 
Vi consiglio di ascoltare questo podcast anche con i più giovani, ma attenzione all'età e all'impressionabilità di ognuno, perché alcune immagini sono particolarmente forti. Comunque è lo stesso Gelain a mettere in guardia i genitori all'inizio degli episodi più cruenti. Gli dei, si sa, non ci andavano giù tanto leggeri.

Alessandro Gelain ha anche un canale Youtube dove pubblica contenuti relativi ai suoi temi di competenza e nel 2021 ha pubblicato il libro Il re degli dei. Zeus e le divinità greche: le meravigliose storie del mondo antico.

 

 

Podcast Spotify da ascoltare BiscottisBiscottis: Storie dell'internet

I The Jackal ci fanno sempre ridere e riflettere. Dopo LOL, poi, Ciro e Fru sono diventati idoli indiscussi delle masse.
In questo podcast raccontano le più grandi bizzarrie di internet, in una serie di puntate a tema che raccolgono anche le testimonianze di personaggi famosi che devono parte del proprio successo alla rete, come Maccio Capatonda, Chiara Maci e Luis Sal.

Si narrano le idee geniali con cui qualcuno ha paradossalmente fatto i soldi, come quel genio di Kyle MacDonald, che dall'idea di barattare una graffetta online è riuscito, uno scambio alla volta, a ottenere addirittura una casa.

 

 

Podcast Spotify da ascoltare Non aprite quel PodcastNon aprite quella podcast

Che bravo J-Ax, in questo podcast secondo me riesce davvero a esprimere la sua grande capacità a comunicare. 
Alcuni fatti di cronaca sembrano trame di film dell'orrore, a tal punto da perdere la propria concretezza quando vengono narrati. Diventano storie delle quali vittima e carnefice sono solo personaggi.

In questo podcast si viaggia costantemente nel mezzo, con un'analisi di ciò che è accaduto vicenda per vicenda che riesce a emozionare su più livelli: si riflette, ci si interroga, si rivedono punti di vista, si sta male e ci si dispiace profondamente per i fatti narrati, ci si arrabbia parecchio e si ride pure. 
Insieme a lui ci sono il rapper Pedar e il giornalista e autore Matteo Lenardon.

 

 

Podcast Spotify da ascoltare DOIDOI - Denominazione di origine Inventata

Che smacco immenso per l'italiano che succhia lo spaghetto ad occhi chiusi, compiacendosi della buona cucina di casa. Qale mestizia per chi ha fondato i più fervidi valori sul ragù della nonna, sulla carbonara fatta bene e sulla pizza "a regola d'arte". Marco nell'ascoltare questo podcast ha sofferto parecchio, scoprendo con quanti falsi miti siamo stati allevati. Crudeltà.

Se vi dico che la carbonara è un piatto americano voi probabilmente mi mandate a quel paese, come quando vi svelo che fino alla metà del secolo scorso la pizza in Italia si conosceva molto poco. Bene io non c'entro nulla, l'ho appreso dalla voce di Alberto Grandi e Daniele Soffiati, che di autorità in merito ne hanno eccome, non per dire, ma Grandi è professore di Storia dell'alimentazione e preside del corso di laurea in Economia e management dell'Università di Parma.

Dopo aver ascoltato questo podcast potreste non mangiare più col gaudio di prima, a causa di un irreversibile disincanto, ma vale la pena.
DOI è anche un libro, anzi è prima di tutto un libro, scritto da Alberto grandi e pubblicato da Mondadori nel 2018.

 

 

Podcast Spotify da ascoltare Elisa True CrimeElisa True Crime

Questo podcast è vagamente ruffiano e piace per questo. Sempre concentrato sulla narrazione di alcuni dei più inquietanti fatti di cronaca mai avvenuti, offre un punto di vista particolarmente soggettivo. Ascoltandolo sembra che l'obiettivo non sia tanto quello di informare o ribaltare l'opinione pubblica, ma semplicemente intrattenere e, certamente, raccontare una vicenda ricordandone le vittime.

Tra i casi trattati c'è quello di Isabella Guzman, la ragazzina che ha fatto orribilmente fuori la madre, per diventare poi una diva di TikTok, o il caso Anna Delvey, ma anche il caso Gucci e la vicenda di Ylenia Carrisi. Tutte storie abbastanza mainstreem, che calcano l'onda di alcuni fenomeni di successo (House of Gucci con Lady Gaga è ancora "caldo").

Elisa De Marco ha cominciato con un canale Youtube che conta 200 mila iscritti.

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
martinatripi@hotmail.it