Biscotti ai mirtilli rossi e cioccolato bianco
Secondo voi i biscotti ai mirtilli rossi piacciono a Babbo Natale? Nel dubbio io ne preparo qualcuno in più per la notte della Vigilia e glieli lascio sotto l'albero.
Il Natale marcia a passo svelto e noi siamo pronti
Anche quest'anno arriva inesorabile il Santo Natale, con le sue luci, la musica di Mariah Carey e Michael Bublé, i regali - donati e ricevuti con lo stesso entusiasmo -, i parenti, i pranzi, le cene e, certo, pure i biscotti.
L'anno scorso io e Marco ci siamo divisi: lui è sceso a Messina, mentre io e Olivia ci siamo trasferite a casa dei miei genitori. È stato strano non trascorrere insieme quei momenti che, nel nostro caso specifico, sono da sempre totalmente e felicemente dedicati alla famiglia.
Purtroppo muoversi era difficile e non volevamo correre rischi evitabili. Sapevo già che le famiglie rimangono tali anche a chilometri di distanza, la vita me l'ha insegnato molto presto e Marco l'ha scoperto quando, per trasferirsi a Treviso, ha rinunciato a vedere i suoi genitori ogni giorno.
I nostri valori, il Natale
Sento molto spesso dire anche a persone a me vicine che il Natale non conta nulla, che non vedono l'ora finisca e che sognano di trascorrerlo da soli e davvero non lo capisco.
Per me la famiglia è tutto, il primo, secondo e terzo posto della scala dei valori, padrona assoluta del podio. La amo nel suo essere affollata, chiassosa, abitudinaria. Mi piace quando mia madre e mia zia discutono su come caricare la lavastoviglie, quando nonna chiede a mio fratello di portarle un altro cuscino, quando mia sorella dichiara di volere il pasticcio al ragù a tutti i costi e il menù viene creato intorno a questa dolce (e anche un po' infantile) imposizione.
Il Natale e la famiglia sono come il burro spalmato sul pane: l'abbinamento perfetto. Sono stata una bambina molto felice e rimango una ragazza entusiasta e consapevole della sua fortuna.
Forse è per questo che amo così tanto il Natale, un momento in cui sembra ancora più facile dire grazie.
Questa ricetta arriva da uno dei miei libri preferiti: Nigella Christmas, Negli anni l'ho prima tradotta da cup a grammi, poi un po' rivista e ritoccata.
Qualche tempo fa era più difficile reperire i mirtilli rossi disidratati, questa volta, invece, mi ci è voluto poco: li ho acquistati al mercato di Treviso, al banco che vende caramelle, frutta secca e cioccolata. Li ho utilizzati anche per i Dolcetti di Natale al cioccolato con frutta secca e biscotti, ricordate?
Biscotti ai mirtilli rossi e cioccolato bianco
Ingredienti per 15 biscotti:
- 115 g di burro, morbido
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g zucchero muscobado
- un uovo
- 130 g di farina autolievitante
- 85 g di fiocchi d'avena
- un pizzico di sale
- 100 g di cioccolato bianco
- 100 g di mirtilli rossi disidratati
Procedimento:
Mettete i mirtilli rossi ammollo nell'acqua per farli rinvenire.
In una ciotola mescolate il burro e gli zuccheri con delle fruste elettriche. Unite l'uovo e proseguite a mescolare finché il composto sarà omogeneo e spumoso.
In un'altra ciotola unite alla farina i fiocchi d'avena, il sale e mescolate.
Aggiungete gli ingredienti secchi a quelli umidi. Tritate grossolanamente il cioccolato e versatelo nell'impasto, poi scolate i mirtilli rossi, tamponateli con uno scottex e aggiungeteli nella ciotola.
A questo punto impastate a mano, create delle palline e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocete a 180 g per 10 minuti. Otterrete dei biscotti dal classico effetto chewy - morbido, leggermente gommoso - all'interno e croccante all'esterno: fantastici.