Biscotti al cacao
Potranno questi biscotti al cacao risollevare umori ormai drasticamente compromessi a causa di questo buio perenne? Ma dove siamo, in Norvegia?
I biscotti salveranno il nostro umore?
Io non ce la faccio più, la mancanza di luce riesce a privarmi anche degli ultimi sprazzi di buon umore rimasti. Qui non ci resta che fare biscotti.
Questi li ho preparati domenica per la mia adorata Beatrice Zampetti, che ha realizzato con me Treviso: Istruzioni per l'uso, ed è venuta a casa ad insegnarmi come si utilizza Adobe Illustrator.
Non so se basteranno a guarire il nostro malumore, ma ci proviamo.
Biscotti al cacao
Più semplici di così non si può, ve lo assicuro e direi che è perfetto, perché a volte si ha semplicemente voglia di mettere insieme due ingredienti al volo e ricavarne qualcosa di soddisfacente. Consiglio vivamente di trangugiarli a colazione, magari inzuppati nel latte, perché assomigliano a delle tortine.
Ingredienti per 16 biscotti:
- 170 g di farina
- 30 g cacao amaro in polvere
- un cucchiaio di lievito
- un pizzico di sale
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero semolato extrafine
- 2 uova
Procedimento:
In una ciotola mescolate lievito e farina setacciati, insieme a un pizzico di sale.
Fate ammorbidire il burro e sbattetelo con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche. Aggiungete le uova e continuate a sbattere finché ottenete una crema tinta zabaione.
Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e proseguite a sbattere. Mettete l’impasto in frigorifero per una mezz’oretta, così da concedergli di rassodare un po’, in questo modo andrete meglio a creare i vostri biscotti.
Accendete il forno a 180° e preparatevi una teglia rivestita di carta da forno. Con un cucchiaio da tavola prelevate dei mucchietti d’impasto dalla ciotola e date loro una forma rotonda prima di posizionarli ben distanziati su una teglia.
Fate cuocere 10 minuti.