Biscotti alla Nutella e Sanremo in TV
Buona settimana di Sanremo a tutti. Riuscite a stare svegli fino a tardi? Questi biscotti marmorizzati alla Nutella martedì sera mi hanno concesso di avere un valido motivo per non cedere al sonno, quindi sì, ho ascoltato Benigni e l'inno di Mameli con le mani immerse nella farina.
Sanremo e biscotti alla Nutella: un martedì scoppiettante
Attendiamo Sanremo come un evento imperdibile, almeno in questa casa, almeno io, Marco è un po' meno fanatico. Ma si tratta sicuramente di un momento dell'anno in cui si crea aggregazione, talvolta anche attraverso meme o polemiche, ma è così, è fisiologico.
Questi biscotti arrivano da un foglietto blu che era tra le pagine del ricettario di mia madre: I biscotti di Gedeone il pagliaccio mattacchione, una ricetta che ha portato a casa mio fratello dall'asilo chissà quanti anni fa. Io ci ho aggiunto la Nutella, che ultimamente è un chiodo fisso.
Si buttano tutti gli ingredienti nella ciotola e si impasta, sono semplici, ma ci si sporca parecchio, sappiatelo.
Pronostici per Sanremo non ne ho, io adoro Madame e spero sarà sul podio, per il resto attendo gli esiti.
Biscotti alla Nutella
Ingredienti per 20 biscotti:
- 300 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 100 g di zucchero
- 3 cucchiai di latte
- 150 g di burro
- un uovo
- 100 g di Nutella
Procedimento:
In una ciotola capiente versate la farina, il lievito, il sale, lo zucchero, il latte e il burro a pezzetti. Mescolate energicamente e aggiungete l'uovo. A questo punto dovrete ottenere una palla d'impasto liscia, alla quale aggiungere la Nutella. Qui ci si sporca. Amalgamatela bene, l'impasto avrà un bellissimo effetto marmorizzato. Create delle palline e appiattitele tra le mani, disponetele distanziate su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per 15 minuti. Dovrebbero risultarvi una ventina di biscotti, ma dipende dalle dimensioni che gli date, perché questi sono anche belli in versione oversize.
Avevo già fatto dei biscotti alla Nutella, una versione un po' più laboriosa ma direi altrettanto semplice. Provatele entrambe e fatemi sapere quale preferite.