Biscotti per la Pasqua
Un'ultima ricettina prima di questi due giorni di scorpacciate, dei biscotti da preparare per la Pasqua tanto scenografici quanto semplici.
La decorazione
A Treviso abbiamo Talmone, uno storico negozio che vende dolciumi di altissimo livello ed è lì che ho comprato le uova per decorare i biscotti. Ne ho acquistate di due differenti tipologie: grandi, con uno spesso strato di cioccolato fondente rivestito di zucchero, e piccoline, ripiene di cioccolato al gianduia.
Quelle più grandi le ho spaccate e ho messo i pezzetti in modo molto disordinato sui biscotti, mentre quelle più piccoline le ho aggiunte intere.
Biscotti per la Pasqua
Ingredienti per 15 biscotti:
- 125 g di burro
- 200 g di zucchero semolato
- un uovo
- 225 g di farina 00
- 70 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato bianco
- ovetti di cioccolato
Procedimento:
In una ciotola capiente, lavorate a crema il burro con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche. Aggiungete l'uovo e mescolate. Unite la farina setacciata e mescolate con le fruste, finché sarà quasi completamente amalgamata all’impasto. Unite il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
Rivestite una teglia di carta da forno e posizionatevi delle palline d'impasto di circa 40/45 g, ben distanziate fra loro. Infornate a 180° per 12 minuti.
Quando i biscotti si saranno raffreddati sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e versatene un po su ciascun biscotto. A questo punto decorate con le uova.