I biscotti senza farina per riciclare le uova di Pasqua
Il martedì dei biscotti oggi casca a fagiolo. Abbiamo scartato giusto qualche uovo di Pasqua questo week end e adesso abbiamo scorte di cioccolato per i prossimi 8 mesi.
Avevo voglia di fare un'infornata scaccia pensieri, così ho colto l'occasione per smaltire un po' di cioccolato fondente. La ricetta che ho utilizzato arriva da Simply Nigella di Nigella Lawson e non prevede l'uso di farina. Come dice giustamente Nigella potrebbe essere una ricetta senza glutine, l'importante è assicurarsi che il burro di arachidi utilizzato non ne contenga, per questo è necessario leggere bene l'etichetta.
Nigella utilizza le gocce di cioccolato fondente, quindi è bene tritare finemente il cioccolato, ma per quanto riguarda il gusto, secondo me, potete serenamente utilizzare anche quello bianco o al latte.
Il burro di arachidi dovrebbe essere Smooth - liscio, io invece a casa avevo quello Crunchy- con pezzetti di arachidi. L'ho utilizzato lo stesso. Credo che la differenza riguardi la struttura, perché, non avendo farina, questi biscotti risultano molto fragili e il burro di arachidi Crunchy li rende un po' più sbriciolosi.
Ingredienti:
- 225 g di burro di arachidi
- 100 g di zucchero di canna
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un pizzico di sale
- un uovo
- 50 g di cioccolato delle uova di Pasqua
Preparazione:
In una ciotola sbattete il burro di arachidi, lo zucchero di canna, il bicarbonato e il sale. Unite l'uovo, mescolate e aggiungete il cioccolato tritato.
Rivestite una teglia con la carta da forno e distribuite dei mucchietti d'impasto, ben distanziati fra loro. Infornate a 180° per 10/12 minuti.
Il risultato sono dei biscotti sgranocchiosi, ricchi di burro di arachidi. Aspettate che si raffreddino prima di toglierli dalla teglia, perché sono fragilissimi e rimarranno delicati anche dopo.
Probabilmente utilizzando il burro di arachidi Smooth, che è più compatto, risultano meno friabili, sta di fatto che sono di una bontà infinita.