Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Pop-Tarts gigante fragole e mirtilli

I Pop-Tarts sono decisamente iconici. Stanno alla colazione americana tanto quanto il panino al burro d'arachidi e marmellata di fragole si colloca nell'immaginario della merenda di tutti i bimbi d'oltre oceano. Era da un po' che volevo realizzare questa ricetta, poi l'altra sera ho guardato Unfrosted e ho deciso di farlo.

Pop-Tarts a modo mio

Lo chiamano junk food e non ha nulla di nobile, solo un aspetto spensierato. Eppure, questa ricetta è la prova che si può riprodurre una merenda con una combinazione di ingredienti tale da renderla addirittura genuina. Io ho preparato la brisèe in casa, ho limitato le dosi dello zucchero e per la farcitura ho utilizzato frutta fresca. 

L'idea mi è venuta guardando Unfrosted, il nuovo film Netflix che racconta la battaglia fra Kellog's e Post, sua acerrima rivale, per lanciare l'iconico prodotto sul mercato negli anni '60.

Pop Tarts gigante 2

Pop Tarts gigante 1

Pop-Tarts gigante fragole e mirtilli

Ingredienti per la brisée:

  • 600 g di farina 00
  • 300 g di burro, freddo
  • 140 g di acqua, fredda
  • un uovo leggermente sbattuto, per spennellare

Ingredienti per la farcitura:

  • 125 g di mirtilli
  • 500 g di fragole (da pulire)
  • 6 cucchiaini di amido di mais
  • 12 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di estratto di vaniglia

Per la copertura potete seguire la mia ricetta per la ghiaccia reale. Procuratevi delle codette di zucchero per decorare.

Procedimento:

Per la farcitura, mondate le fragole e tagliatele a pezzetti, lavate bene anche i mirtilli e collocate tutto in una ciotola. Versate l'amido di mais, lo zucchero e l'estratto di vaniglia, mescolate bene con un cucchiaio e poi mettete da parte.

Per la brisée, in una ciotola capiente versate la farina, aggiungete il burro a pezzetti. Con i polpastrelli mescolate insieme gli ingredienti badando a non lavorarli troppo, per evitare che il burro si scaldi. Dovete ottenere un composto bricioloso, molto simile al parmigiano.

Aggiungete l’acqua e continuate a impastare finché avete fra le mani una palla liscia e omogenea. Appiattitela leggermente, rivestitela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero almeno mezz’ora.

Dividete l'impasto in due parti uguali, stendete il primo su un piano infarinato dandogli una forma allungata. Collocatelo su una teglia rivestita di carta da forno e con un coltello affilato tagliate i lati in modo da ottenere un grande rettangolo.

Distribuite sopra il composto, scolandolo bene, altrimenti annacqua tutto l'impasto. Non buttate il liquido rimanente, potete utilizzarlo per realizzare la torta all'acqua con le fragole. Se non basta diluitelo proprio con un pochino d'acqua fino a raggiungere i 280 ml indicati nella ricetta.

Stendete il secondo pezzo di impasto, collocatelo sopra l'altro e regolate i bordi con il coltello in modo che coincidano. Con i rebbi di una forchetta sigillateli bene, verrà fuori anche un simpatico disegno. Dopodiché spennellate tutta la superficie del biscotto con l'uovo leggermente sbattuto.

Infornate a 180° per 30 minuti, forno ventilato. Nel frattempo preparate la ghiaccia per decorare.

Lasciate raffreddare il biscotto, decoratelo versandovi sopra la ghiaccia e gli zuccherini, attendete una mezz'oretta che solidifichi e poi tagliate in due file di rettangoli tutti uguali.

Pop Tarts gigante 4

Mimì