Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Quadrotti al burro di arachidi e marmellata di fragole

Ispirati alla più classica delle merende americane: sandwich con burro di arachidi e marmellata di fragole. Questo riuscito sodalizio sta alla base di una crostata da tagliare a quadrotti e servire per la merenda.

Sono una grandissima fan del burro di arachidi, ne ho mangiato tanto e ne ho anche prodotto tanto, a tal proposito devo darvi la mia ricetta. Quella delle cotolette al burro di arachidi l'avete già provata?

Peanut butter and jelly

I bambini americano lo adorano o, almeno, è quello che ci hanno insegnato tutti i film mai guardati fino ad oggi. 
Le merende per la scuola vengono confezionate in deliziose valigette di latta o buste di carta e contengono un sandwich burro di arachidi e marmellata di fragole.

L'idea di mischiare le due cose a molti non piace, ma credetemi: è un connubio che spacca.

 

La ricetta che segue ha il fascino della crostata, ma un sapore poco tradizionale e mi piace l'effetto disordinato del crumble in superficie. 

Quadrotti burro di arachidi e marmellata di fragole 2

Dolcemente ossessionata dal burro di arachidi: il sogno.

Durante una vacanza a Londra di qualche anno fa, i miei fantastici compagni di viaggio, usciti per una spesa veloce da Tesco, hanno reperito per me una ciambella al Peanut Butter. Conoscendo la mia piccola ossessione per il burro di arachidi, subendone anche spesso le conseguenze culinarie, sono rincasati con un bottino non da poco e mi hanno resa molto felice.

Addentare il soffice impasto ricoperto di glassa al cioccolato e scoprire che avvolgeva una morbida pasta, ripiena di un compatto e denso burro di arachidi, ha ampliato la mia raccolta di grandi esperienze di vita e ha confermato in me la consapevolezza che con il burro di arachidi si possono fare grandi cose.

In seguito a un estasiante picco glicemico, quella stessa notte, ho sognato ciambelle al burro di arachidi che abitavano la città e si facevano mangiare senza remore da chiunque volesse togliersi lo sfizio di dare un morso.

Quadrotti burro di arachidi e marmellata di fragole

Quadrotti al burro di arachidi e marmellata di fragole

Ingredienti

  • 250 g di burro di arachidi
  • 150 g di zucchero di canna
  • 115 g di burro, a temperatura ambiente
  • un uovo
  • 230 g di farina 00
  • ½ cucchiaino di lievito
  • un pizzico di sale
  • 300 g di marmellata di fragole

Procedimento

In una ciotola capiente lavorate insieme il burro di arachidi, il burro e lo zucchero con delle fruste elettriche. Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare il composto finché otterrete una crema.

In un’altra ciotola setacciate la farina, il lievito e aggiungete un pizzico di sale.
Unite gli ingredienti secchi al composto umido e mescolate, prima con un leccapentola, poi, quando la consistenza lo consentirà, procedete a mano, fino a ottenere una palla d’impasto omogenea.

Tenetevi da parte un po' d’impasto per il crumble.

Rivestite una tortiera quadrata (la mia misura 24x24 cm) di carta da forno e stendetevi il resto del composto, un pezzetto alla volta, in modo da creare una base regolare, preoccupandovi che i bordi risultino leggermente più alti. Usate i polpastrelli per farli aderire ai lati della teglia, considerate un’altezza di circa un centimetro.

Distribuite la marmellata di fragole sulla base della torta e concludete sbriciolando l’impasto che vi eravate tenuti da parte ricoprendo grossolanamente tutta la superfice.

Infornate a 180° per 35 minuti. Quando si sarà raffreddata, tagliate la torta a quadrotti e servite.

 

Quadrotti burro di arachidi e marmellata di fragole 2

Mimì