Dopo Pasqua avete una vagonata di cioccolato da smaltire? Segnatevi questa ricetta.
I biscotti del martedì
Mai più di oggi c'è bisogno di biscotti.
Sono stanca, anzi, sfibrata.Oggi ho rallentato un pochino, ho impastato ascoltando La vita bugiarda degli adulti su Storytel che è praticamente diventato una dipendenza.
Ho preparato i biscotti ideali per gli amanti dei contrasti: fatti con il cacao e il fior di sale raccolto a mano dai saunier della Camargue, a Sud della Francia: uno dei luoghi più belli al mondo.
Ci sono cuori e cuori. Quelli di frolla mi piacciono particolarmente, perché non deludono mai.
Ogni tanto ripenso ai primi attimi della mia storia d'amore. Perché tante cose le dimentichiamo? o meglio sbiadiscono un pochino. Sarà perché quando si è tanto innamorati i bei ricordi si accumulano quotidianamente e quelli più vecchi devono necessariamente fare spazio a quelli nuovi?
Li ho chiamati così perché questi sono biscotti che ti caricano di energia. Attenzione! non voglio essere falsa e dirvi che, siccome hanno la frutta secca, sono sani, ma i Morning Glory Cookies uniscono in qualche modo l'utile al dilettevole.
In questi giorni sono un po' malinconica, forse perché nel weekend ho ascoltato le Spice Girls e mi sono ritrovata a pensare a quanto era spensierata la mia vita a cavallo fra gli anni '90 e i 2000.
Sapete cosa mi piaceva tantissimo? andare al supermercato con mamma e papà il sabato pomeriggio, lo adoravo, non chiedetemi perché. Era bello allora sedersi in macchina e lasciarsi trasportare dagli eventi, che pensieri avevo? L'unico era quello di trovare una scusa per saltare scuola il lunedì...quando ancora non avevo capito che il martedì era peggio!
A me piace solo il caffè della mia moka. Bevo tutti gli altri per necessità o circostanza, ma nulla è come il caffè della mia piccola Bialetti rosa. Proprio a lei, che mi ha seguita un trasloco dopo l’altro senza protestare, dedico questi biscotti bruni, fra i miei preferiti in assoluto.
Per le vacanze di Natale sono tornata a casa dei miei genitori, all'inizio avevo pensato di portarmi la piccola Bialetti, poi ho dato precedenza a cose più necessarie...quanto sono stata superficiale. Non che il caffè dei miei abbia qualcosa che non va, assolutamente, ma ho cercato per giorni il conforto di un sapore familiare per rendermi conto ogni benedetta mattina che non era possibile.
La sensazione di benessere nel poter sorseggiare il proprio caffè a inizio giornata (possibilmente sempre nella stessa tazzina) è qualcosa d'incomparabile, non so se vale lo stesso anche per voi.
La prossima volta, e questo è certo, rinuncerò volentieri a qualche altra cosa, ma mai mi sposterò più senza la piccola Bialetti.
Da bambina, quando partecipavo alle feste di compleanno, capitava quasi sempre di trovare un buffet che offrisse insieme cibi dolci e salati: popcorn, patatine, panini al prosciutto e pizzette si affiancavano a torte fatte in casa già porzionate, biscotti e caramelle. Io adoravo alternare, mischiando dolce e salato senza ordine. Questi biscotti mi ricordano quelle feste di compleanno e rappresentano esattamente il concetto di gusto che ricercavo mescolando cibi tanto differenti.
Le Food Truck Potatoes, di cui vi ho parlato la settimana scorsa, sono perfette pe questa ricetta, certo sappiate che una volta aperta la confezione sarete tentati di finirle e io dico: concedetevi questo sfizio!!!
Tornata a casa con la valigia piena di souvenir culinari, non potevo che mettermi in cucina a sperimentare. Per alleviare le fatiche di questo traumatico e, come di consueto, poco gradito rientro mi sono messa a preparare dei biscotti.
Non i soliti frollini, qui l'ingrediente principale è un alcolico estremamente intrigante: la Zibirra. L'ho assaggiata a Torre Faro, è lì che io e Marco trascorriamo le vacanze insieme alla sua famiglia e a tutti i nostri amici, molti dei quali, come noi, hanno già abbandonato la Sicilia per tornare lì dove risiedono stabilmente, fra il tram tram lavorativo e tutte le incombenze di questo settembre appena iniziato.
Ben tornati a tutti, si riparte!
Il martedì dei biscotti oggi casca a fagiolo. Abbiamo scartato giusto qualche uovo di Pasqua questo week end e adesso abbiamo scorte di cioccolato per i prossimi 8 mesi.
Avevo voglia di fare un'infornata scaccia pensieri, così ho colto l'occasione per smaltire un po' di cioccolato fondente. La ricetta che ho utilizzato arriva da Simply Nigella di Nigella Lawson e non prevede l'uso di farina. Come dice giustamente Nigella potrebbe essere una ricetta senza glutine, l'importante è assicurarsi che il burro di arachidi utilizzato non ne contenga, per questo è necessario leggere bene l'etichetta.
Ho trovato la scusa per giustificare un'infornata di biscotti infrasettimanale.
Cureremo il mondo a suon di frolla, stenderemo i nervi impastando e sorrideremo di più. Tutto possibile grazie alla rubrica "I biscotti del martedì".