Tornata a casa con la valigia piena di souvenir culinari, non potevo che mettermi in cucina a sperimentare. Per alleviare le fatiche di questo traumatico e, come di consueto, poco gradito rientro mi sono messa a preparare dei biscotti.
Non i soliti frollini, qui l'ingrediente principale è un alcolico estremamente intrigante: la Zibirra. L'ho assaggiata a Torre Faro, è lì che io e Marco trascorriamo le vacanze insieme alla sua famiglia e a tutti i nostri amici, molti dei quali, come noi, hanno già abbandonato la Sicilia per tornare lì dove risiedono stabilmente, fra il tram tram lavorativo e tutte le incombenze di questo settembre appena iniziato.
Ben tornati a tutti, si riparte!
I biscotti del martedì
Il martedì dei biscotti oggi casca a fagiolo. Abbiamo scartato giusto qualche uovo di Pasqua questo week end e adesso abbiamo scorte di cioccolato per i prossimi 8 mesi.
Avevo voglia di fare un'infornata scaccia pensieri, così ho colto l'occasione per smaltire un po' di cioccolato fondente. La ricetta che ho utilizzato arriva da Simply Nigella di Nigella Lawson e non prevede l'uso di farina. Come dice giustamente Nigella potrebbe essere una ricetta senza glutine, l'importante è assicurarsi che il burro di arachidi utilizzato non ne contenga, per questo è necessario leggere bene l'etichetta.
Ho trovato la scusa per giustificare un'infornata di biscotti infrasettimanale.
Cureremo il mondo a suon di frolla, stenderemo i nervi impastando e sorrideremo di più. Tutto possibile grazie alla rubrica "I biscotti del martedì".
L'aperitivo che vorrei non manca di biscotti salati alle mandorle: ottimi e facili da preparare, credetemi, li ho portati a una cena proprio la settimana scorsa, ero l'addetta agli appetizer e avevo bisogno di un'idea che esulasse dalle solite torte salate.
Questa ricetta vi svolterà la vita. Ho utilizzato le chips al formaggio per preparare i biscotti, ci credete?
Se Christina Tosi ha costruito la sua carriera sulla nobilitazione del junk food, che nei suoi Milk Bar ispira torte, gelati e biscotti che ormai sono un vero cult americano, non vedo perché noi non possiamo prepararci in casa dei biscotti salati con le patatine al formaggio.
Rustiche, croccanti, saporite. Queste frolle salate al pomodoro e parmigiano diventeranno il vostro cavallo di battaglia per ogni aperitivo.
I biscotti al parmigiano sono il lusso sfrenato che ci meritiamo.
Perfetti per gli aperitivi, irresistibili da sgranocchiare, questi biscotti sono la svolta decisiva per affrontare la brutale ripresa della quotidianità.
Raramente vi propongo ricette di biscotti salati...MA PERCHÉ MI CHIEDO?
Questi nello specifico sono perfetti da stuzzicare come aperitivo prima di pranzo, lo so perché li preparo piuttosto spesso per gli ormai rari ritrovi di famiglia.
Sono nati qualche anno fa mentre lavoravo ad un libricino adorabile che ho realizzato insieme ai ragazzi di Super Squalo Terrore, il perfetto connubio fra cibo e illustrazione...a proposito di abbinamenti!
I frollini di nonna Curry sono dei biscottini salati che, generalmente, preparo come aperitivo in occasione dei ritrovi di famiglia. Nonna P. è nata a Mogadiscio e ha vissuto in Somalia a lungo, insieme alla sua famiglia. Il suo passato odora di Curry, come la sua cucina.
Cosa regalare a Natale se non una scorta di biscotti? Io ne faccio sempre tantissimi, per tutti e di ogni genere.