Biscotti salati alle mandorle
L'aperitivo che vorrei non manca di biscotti salati alle mandorle: ottimi e facili da preparare, credetemi, li ho portati a una cena proprio la settimana scorsa, ero l'addetta agli appetizer e avevo bisogno di un'idea che esulasse dalle solite torte salate.
Mimì chiama terra: sono tempi duri, altro che martedì
L'altro giorno ho ricevuto un commento bellissimo su Facebook sotto il link dei biscotti alla vaniglia: "La semplicità e le ricette del cuore mettono in pace tutto". Quanto è vero.
In questo periodo sto proprio ricercando la semplicità, nella vita come in cucina. Non sto vivendo uno dei miei momenti migliori, mi è accaduto qualcosa di veramente devastante e mi sto leccando le ferite. Mia cugina mi ha consigliato di dedicarmi alle cose più semplici: una cena con mio marito, una passeggiata, un pomeriggio al parco con Olivia. Lo sto facendo e sto anche cercando un nuovo baricentro, il che significa, almeno in questo caso, ricomporre i pezzi partendo da lontano.
Cucinare per me è sempre stato terapeutico, come anche mangiare. Ve lo dico a rigor di logica, perché dopo quello che ho subito ultimamente posso inciderlo sulla pietra: mi possono togliere tutto nella vita, ma la fame mai. Non so come sia nata la passione per i biscotti, ci ripenso ma ho il vuoto totale. Forse la ragione per la quale ne ho sempre preparati tanti è che sono il cibo più facile da condividere: già porzionati e facilmente trasportabili.
La settimana scorsa mia madre ha dato una cena, il dolce era già stato assegnato, quindi ho pensato di prendermi l'incarico dell'antipasto e cosa ho fatto? Dei biscotti salati. Li ho messi su un bel vassoio e li ho posizionati a tavola mentre mio padre stappava il Prosecco, con le bollicine fresche sono una vera meraviglia, vi lascio la ricetta.
Biscotti salati alle mandorle
Ingredienti per 16 biscotti:
- 20 g di ghee
- 100 g di mandorle sgusciate
- due cucchiaini di sale
- 150 g di burro morbido
- un uovo più un tuorlo
- 200 g di farina
- una presa di sale
Procedimento:
Tritate le mandorle grossolanamente e mettetele a tostare per qualche minuto in una padella antiaderente insieme al ghee e al sale. Mescolatele, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.
In una ciotola sbattete il burro con le fruste elettriche, aggiungete l'uovo e il tuorlo e continuate a sbattere. Proseguite aggiungendo la farina. A questo punto versate nell'impasto anche le mandorle e impastate a mano. Create delle palline e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete a 180° per 15 minuti.