Frolle salate al pomodoro e parmigiano
Rustiche, croccanti, saporite. Queste frolle salate al pomodoro e parmigiano diventeranno il vostro cavallo di battaglia per ogni aperitivo.
L'aperitivo fatto in casa è la svolta
Patatine, salatini e stuzzichini di ogni genere: il mondo degli appetizer è sconfinato. Gli scaffali del supermercato offrono un mondo di golosità da scartare e versare su ciotole e piattini. Ma volete mettere preparare qualcosa di casareccio?
Queste frolle salate si preparano in poco tempo e vi garantiranno un'entrata gloriosa.
Frolle salate al pomodoro e parmigiano
Ingredienti per 30 biscotti:
- 300 g di farina di grano tenero integrale
- un cucchiaio di sale
- 125 g di burro, freddo
- un tubetto di concentrato di pomodoro (130 g)
- un cucchiaio di origano
- 50 g di parmigiano
- 50 g di semi di sesamo
- un cucchiaio d'olio evo
Procedimento:
In una terrina mescolate la farina e il sale. Aggiungete il burro a tocchetti e impastate con i polpastrelli fino a ottenere un composto bricioloso. Unite l'uovo e continuate a impastare.
Quando avrete ottenuto una palla di frolla bella liscia, appiattitela, rivestitela con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo, preparate il condimento mescolando il concentrato di pomodoro, l'origano e il parmigiano grattugiato.
In un pentolino fate scaldare l'olio, aggiungete i semi di sesamo e fateli tostare per qualche minuto, dopodiché metteteli da parte.
Stendete il vostro impasto, dandogli una forma rettangolare. Con un cucchiaio spalmate il condimento su tutta la superficie. A questo punto, partendo da uno dei due bordi lunghi, arrotolate l'impasto su sé stesso. Siate delicati, perché la farina integrale potrebbe averlo reso un po' fragile.
Dovrete ottenere un bel salsicciotto, compattatelo con delicatezza eliminando le crepe, se ce ne sono, e arrotolatelo sui semi di sesamo, ricoprendolo completamente, in modo omogeneo.
Con un coltello affilato tagliate i biscotti: verranno fuori delle belle rondelle, che dovranno essere alte circa un centimetro, non di più.
Distribuiteli su una teglia rivestita di carta da forno e metteteli a cuocere nel forno preriscaldato a 180°, per 10/12 minuti.