I biscotti di Nonna Curry
I biscotti di nonna Curry sono dei frollini salati che generalmente preparo come aperitivo in occasione dei ritrovi di famiglia. Nonna P. è nata a Mogadiscio e ha vissuto in Somalia a lungo, insieme alla sua famiglia. Il suo passato odora di Curry, come la sua cucina.
Una volta sbirciai nelle valigie che nonna Curry aveva lasciato nella sua camera, aperte e completamente in disordine, come se avesse appallottolato i suoi vestiti di fretta e ce li avesse gettati dentro con uno spirito da fuggitiva.
Fra la biancheria di pizzo e le perle, scorsi una bustina trasparente piena di polvere gialla. Era un giallo intenso, spezzato qua e là da pezzi di cannella, anice stellato e alloro. Incuriosita aprii leggermente la busta, ne annusai l'intenso odore e scoppiai immediatamente in un gigantesco starnuto. Quello era il suo curry e, a quanto pare, non se ne separava mai.
I biscotti di Nonna Curry
Ingredienti per 25 biscotti:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- un uovo + un tuorlo
- un cucchiaio di sale
- un cucchiaino di curry
Procedimento:
Versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete il curry, il sale e mescolate.
Tagliate a cubetti il burro freddo, aggiungetelo alla farina e impastate con la punta delle dita, molto velocemente, finché ottenete un composto sabbioso.
Aggiungete l'uovo e il tuorlo e incorporateli all'impasto. Impastate velocemente ed energicamente, finché vi ritrovate a maneggiare una palla d'impasto omogenea. Appiattitela leggermente con un mattarello, creando un disco, e ricopritela con della pellicola trasparente. Mettetela in frigorifero a riposare per mezz'ora.
Stendete l'impasto su un piano infarinato e tagliate con i tagliabiscotti che preferite i vostri frollini. Distribuiteli su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per 12 minuti o finché il bordo risulta dorato.
Disponete in una ciotolina i vostri biscotti al curry e serviteli per l'aperitivo.