Carrot Cake: la ricetta di Laurel Evans
Prepariamo una torta super scenografica per Pasqua? Adorerete la ricetta della Carrot Cake di Laurel Evans,che io ho decorato con delle carotine in pasta di zucchero.
American Bakery: yes we can!
Non vi ho mai consigliato American Bakery di Laurel Evans? Vi chiedo scusa. È stato uno dei miei primi libri di pasticceria americana e ancora rimane un punto fermo.
Laurel Evans è un'autrice texana che dal 2004 vive e lavora in Italia. L'ho scoperta grazie a quello che, secondo me, è il suo capolavoro: Buon appetito America! ricette e ricordi di un'americana in cucina.
Le sue sono le ricette della tradizione statunitense, dei super cult che rievocano tutto ciò che mi piace dell'idea di cucinare all'americana.
Alcune note prima di partire
Ho preparato questa torta molte pasque orsono, anzi, a dirla tutta era Pasquetta. Se Laurel Evans consiglia di utilizzare uno stampo tondo da 23 cm, io ne ho utilizzato uno quadrato da 24X24 cm, le immagini lo possono testimoniare, visto che sono rigorosamente di repertorio.
All'impasto avevo anche aggiunto una manciata di noci tritate, circa un 100 g, voi potete decidere se farlo o attenervi perfettamente alla ricetta.
Fondamentale: burro e formaggio spalmabile devono essere lasciati ammorbidire, altrimenti non si distribuiscono bene.
Un tocco di Cake Design
Non amo particolarmente le sculture di zucchero, ma mi sono lasciata conquistare dall'idea di fare una tortina carina e fotogenica. All'epoca non avevo Instagram, ma sento che avrebbe fatto parecchi like.
Credetemi, fare le carotine è semplice, ma se vi spaventa o avete poco tempo, potete acquistare qualche decorazione già pronta: al supermercato trovate i fiorellini di zucchero che già fanno tanto primavera.
Carrot Cake: la ricetta di Laurel Evans con un tocco di cake design
Ingredienti per l'impasto:
- 180 g di farina 00
- un cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 3/4 di cucchiaino di cannella
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata
- chiodi di garofano in polvere
- sale
- 200 g di zucchero
- 2 uova
- 2 cucchiai di succo d'arancia
- 150 ml di olio di semi o d'oliva
- 200 g di carote grattugiate
Per la glassa all'arancia e zenzero:
- 150 g di formaggio spalmabile
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero a velo setacciato
- 2 cucchiaini di scorza grattugiata di un'arancia non trattata
- un cucchiaino di zenzero fresco non trattato
Per la decorazione:
- pasta di zucchero modellabile arancione
- pasta di zucchero modellabile verde
Procedimento:
In una terrina mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato, le spezie e una presa di sale, poi mettete da parte.
In un'altra terrina lavorate lo zucchero con le uova e il succo d'arancia, fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Continuate a sbattere versando l'olio a filo, incorporandolo bene.
Aggiungete anche gli ingredienti secchi e le carote grattugiate.
Lavorate l'impasto finché risulterà omogeneo, versatelo nella tortiera rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per 35 minuti, forno preriscaldato e ventilato.
Preparate la glassa: in una terrina lavorate il formaggio spalmabile e il burro per circa 3 minuti, unite lo zucchero a velo, la scorza d'arancia e lo zenzero. Quando otterrete un composto liscio, trasferitelo in frigorifero a raffreddare per almeno 10 minuti.
Per preparare le carote in pasta di zucchero cominciate dal corpo: create una pallina col colore arancione, che andrà allungata e trasformata in un piccolo cono. Con la punta di un coltello incidete dei segnetti, che le daranno proprio l'aspetto irregolare e un po' bitorzoluto da carota.
Per il ciuffo fate una palla più piccola col verde, appiattitela e sul bordo create due o tre tagli (magari alternate da un ciuffetto all'altro, per farli tutti diversi). Una parte andrà attaccata alla testa della carota, mentre al lato con i tagli dovrete dare proprio le sembianze dell'erba, facendo altri piccoli taglietti e aiutandovi delicatamente con le dita a creare una forma leggermente irregolare.
Quando la torta si sarà raffreddata, spalmate la glassa su tutta la superficie e posizionatevi le carotine.
Se le torte alle carote vi appassionano, non perdetevi quelle che ho preparato per le ricette salva genitori, il progetto in collaborazione con l'illustratrice Elena Antonutti ricco di consigli per nascondere astutamente la verdura ai bambini e preparare piatti deliziosi.