Condire la pasta con gli scarti dei broccoli
Sottotitolo: e creare qualcosa di magico. Perché gli scarti dei broccoli hanno un potenziale inespresso che vi stupirà.
Vi è piaciuta un sacco la mia pasta improvvisata (e ben riuscita) dell'altro giorno. Mi avete anche dato un sacco di idee su come arricchirla, per esempio aggiungendo del pangrattato abbrustolito che crea quell'effetto scrocchierello che ci piace tanto.
Poi ho scoperto che utilizzate gli scarti dei broccoli per fare le polpette, io invece, creo una deliziosa cremina con cui guarnisco il pane tostato per gli aperitivi.
Insomma, gli scarti dei broccoli si possono riutilizzare, questo è certo. È un'operazione semplice, genuina e antispreco.
Come condire la pasta con gli scarti dei broccoli
Ingredienti per un piatto di pasta
- 60 g di pasta integrale (sono a regime, ma se voi potete abbondate pure)
- gambo e foglie di due broccoli, cotti a vapore
- uno spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento
Dopo aver cotto i broccoli a vapore conservate gambo e foglie, magari private il gambo solo dell'estremità, che è proprio la parte più dura. Tagliate tutto grossolanamente.
In una padella mettete a soffriggere l'aglio, aggiungete i vostri scarti dei broccoli e mescolate, così da farli insaporire per benino.
Nel frattempo mettete a cuocere la pasta.
Togliete l'aglio. Aggiungete sale e pepe, dopodiché frullate con il minipimer. Non serve venga fuori proprio una crema, potete lasciare dei pezzetti un po' più grossi.
Aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate. Avete già finito, una volta che la pasta sarà pronta vi basterà scolarla e versarla nel condimento. Amalgamate bene il tutto e mettete nel piatto per servire.