Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Crema di ceci, piselli e broccolo romanesco

Con questo clima anomalo si ha decisamente bisogno di conforto, qualcosa di clado la sera è il minimo visto che ho già messo via le vestaglie pesanti. La crema di ceci, piselli e broccolo romanesco è corroborante quanto basta e si prepara in fretta.

Ma che freddo fa

Ricordo che un aprile di moltissimi anno fa ha nevicato in pianura. Ero alle scuole medie, non posso scordarmelo. Certo, ricorderemo anche queste settimane di primavera, perché un freddo del genere non si era mai visto. Spero solo che questa pioggia e questa neve tornino utili d'estate, quando moriremo di caldo e siccità... siamo diventati ottimisti in merito al tempo, non è vero?

Io e Marco stiamo cercando di riprendere la linea per l'estate, lui quando si impegna è molto più bravo di me. Questa crema ha tutto per essere un piatto unico, al massimo potete accompagnarla con un pezzo di buon formaggio. Io sono in fissa con i formaggi di capra in questo periodo della mia vita, non chiedetemi perché, ma li adoro e, forse, un perché non serve.

Crema ceci piselli cavolo romanesco 1

Crema di ceci, piselli e broccolo romanesco

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cipollotti di Tropea
  • 240 g di pisellini lessati
  • 280 g di ceci lessati
  • un broccolo romanesco piccolo
  • 1/2 litro di brodo generale
  • sale, pepe e olio extravergine d'oliva q.b.
  • Parmigiano Reggiano

Procedimento:

In un tegame mettete a soffriggere i cipollotti tagliati grossolanamente, nel frattempo mondate il broccolo mantenendo per la preparazione solo le punte. Aggiungetele ai cipollotti insieme ai piselli e ai ceci, salate e pepate a piacere, senza esagerare, perché poi aggiungerete anche il brodo. Lasciate insaporire a fuoco medio per qualche minuto.

Aggiungete il brodo caldo alle verdure e coprite la pentola. Fate cuocere per circa un quarto d'ora, l'importante è che il cavolo romano diventi bello morbido. Per assicurarvi che sia pronto provate a romperlo con una forchettà.

Frullate le verdure con il minipimer, assaggiate la crema e aggiustate il sale, se serve. Servitela calda, con un filo d'olio e una generosa spolverata di parmigiano.

 

N.B. Io preparo il brodo al momento, metto mezzo litro di acqua a scaldare e poi, seguendo le istruzioni in confezione, aggiungo il dado vegetale granulare. Utilizzo il Brodo vegetale granulare Alce Nero, che è biologico.

Cucinare con i legumi lessati in scatola è molto semplice. Ne tengo sempre una buona scorta in dispensa, perché sono pratici, versatili e a lunga scadenza. I ceci mi piaccono moltissimo, li preparo anche a insalata, insieme a feta e pomodori secchi.

Crema ceci piselli cavolo romanesco 3

Crema ceci piselli cavolo romanesco 2

Mimì