Tagliolini Cipriani al prezzemolo
Io e Marco abbiamo provato a rifare i tagliolini Cipriani con olio e prezzemolo, il piatto che ordinai all'Harry's Bar la sera in cui mi chiese di sposarlo. Un classico "di casa" che, insieme ai cavalli di battaglia del più iconico locale di Venezia, è diventato storia.
Quella volta che Arrigo Cipriani mi ha raccontato i suoi piatti preferiti
Un paio di anni fa mi è capitato l'immenso onore di intervistare Arrigo Cipriani, per una guida su Venezia di cui mi stavo occupando.
È chiaro e scontato che io abbia chiesto al massimo simbolo dell'ospitalità italiana nel mondo quali fossero i suoi piatti preferiti, la risposta, al contrario, fu tutt'altro che scontata: "(...) Cose che, quando sono fatte bene, risvegliano quel gusto unico che hanno i cibi preparati con grande amore in casa, prima dell'invenzione del frigorifero".
L'Harry's Bar e la sua magia
Quando si entra all'Harry's Bar la sensazione è quella di essere catapultati in un periodo senza tempo: come se accomodarsi accanto a un tavolo dove sono seduti insieme Zelda e Scott Fitzgerald, Carla Bruni, Hemingway, Truman Capote e Woody Allen, potesse essere assolutamente normale.
Si respira un'aria d'intellettualità internazionale e galmour, fra quei tavolini rotondi ammassati l'uno all'altro, che circondano il bancone di legno dove vengono fatti i Bellini.
Sul menù pochi semplici piatti: il mitico carpaccio, la pasta e fagioli, il fegato alla veneziana, i carciofi di Torcello e, poi, il primo che ordinai la sera in cui Marco mi chiese di sposarlo: i tagliolini Cipriani con olio e prezzemolo.
Foto: www.cipriani.com
Tagliolini Cipriani al prezzemolo
Si racconta che fosse il piatto "dietetico" consigliato ai clienti dallo storico cameriere Angelo ed è, infatti, proposto nel menù leggero, insieme al branzino al forno.
Questa è la nostra versione, abbiamo inseguito un ricordo e, forse, ci siamo andati abbastanza vicini.
Ingredienti
- una confezione di Tagliolini Cipriani (250 g)
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- uno spicchio d'aglio dalle dimensioni generose
- 20 g di prezzemolo fresco
Procedimento
Iniziate tritando finemente il prezzemolo.
In un'ampia padella versate olio evo abbondante e mettetevi a soffriggere l'aglio, se il vostro spicchio d'aglio è piccolo utilizzatene due.
Quando sentirete l'olio sfrigolare aggiungete il prezzemolo. Nel frattempo mettete l'acqua a bollire, salatela e buttatevi i tagliolini. La cottura è davvero brevissima, la confezione indica 2/3 minuti, ma non aspettate oltre il minuto per scolarla e passarla a saltare nella padella con l'olio e il prezzemolo.
Impiattate, decorate con una fogliolina di prezzemolo fresco e servite.