Zuppa porri e zucchine
Mia madre utilizzava il minestrone per far mangiare le verdure a mio fratello più piccolo, l'ho sempre trovato paradossale, ma un piatto caldo infonde conforto. Porri e zucchine insieme sono magici.
IL RACCONTO
Carlotta entra in cucina stropicciandosi gli occhi, anche Boh è piuttosto stanco oggi hanno fatto strapazzi.
“Abbiamo giocato, cantato e mangiato un sacco di cioccolata” aveva trascorso insieme alle amichette tutta la giornata. Mamma e papà avevano organizzato un picnic in giardino per Pasquetta e avevano invitato proprio tutti a fare festa.
“Sono contenta che tu sia felice, adesso vatti a lavare le mani e vieni a cenare”
"Aspetta!” urlò Boh “Prima chiedile cosa ci farà mangiare”. “Né torte né biscotti questa sera ragazzi, vi ho preparato una cremina squisita, un toccasana per i vostri pancini malandrini”.
“Io non mi fido” lo ripeteva ogni volta Boh e sempre si ricredeva, così accadde anche quella sera, quando assaggiò la zuppa della mamma, adorabilmente cremosa “Hai visto Boh? Te l’avevo detto che è deliziosa”.
Zuppa porri e zucchine
Ingredienti:
- 650 g di zucchine
- 250 g di porri
- 500 g di patate
- 40 g di burro
- 1 l di brodo vegetale
- un cucchiaio abbondante di creme fraiche
- Sale
- Pepe bianco
Preparazione:
Tagliate tutte le verdure a dadini della stessa dimensione. Preparate una padella ampia sul fuoco, fatevi sciogliere il burro e versate le verdure, che andranno stufate per 20 minuti.
Io preparo il brodo in una pentola grande a parte e vi verso le verdure non appena sono pronte.
Quando avrete unito il tutto lasciate cuocere per altri 5/10 minuti, spegnete il fuoco e frullate con il minipimer. Aggiungete sale, pepe e servite.
La chiccheria
Per un tocco in più aggiungete un cucchiaio abbondante di panna acida prima di servire.
ELENA ANTONUTTI - in arte elleillustrations
Elena è una Graphic Designer bravissima. Propone tanti contenuti a misura di bambino, fra disegni da colorare, giochi divertenti, attività che stimolano la creatività, libri e oggetti unici nel loro genere.
Il progetto delle ricette "salva genitori" è nato per supportare mamme e papà in cucina, fornendo una serie di ricette sane e ricche di verdure ben camuffate, così da renderle molto più ghiotte a quei critici culinari severissimi che sono i bambini.
Vi invito ad andare a visitare il suo negozio Etsy e la sua pagina Instagram, senza dimenticare di iscrivervi alla sua News Letter per ricevere aggiornamenti e tante curiose attività per i vostri piccoli.