Polpette di Batate
Due delle ragioni che ci rendono difficoltoso immaginare una quotidianità senza carne, sono l'abitudine e la comodità. Questi due fattori, oltretutto, sono strettamente collegati. Siamo abituati ad avere la carne nel nostro menù settimanale da sempre: il polpettone della mamma, le cotolette della nonna, la bistecca che cuoce al volo da cucinare la sera quando si ha poca voglia e poco tempo, il petto di pollo che ci facciamo quando vogliamo stare leggeri. Abitudine e comodità, due facce della stessa medaglia.
Io amo la carne e mai vi rinuncerò, però da qualche tempo, ormai, ne consumo meno, acquistandola solo da chi mi fido.
E le alternative? Quelle non mancano!
Queste polpettine, ad esempio, si adattano bene ad essere inserite in un menù settimanale che richiede praticità. Il tempo di preparazione è quello della cottura in forno delle batate, un tubero squisito, dal sapore zuccherino, che vi ricorderà quello delle castagne. La panatura con semi di sesamo e semi di lino, conferisce quella texture scrocchierella che le farà apprezzare a tutta la famiglia.
Ingredienti per 16 polpette:
- 1 k di batate
- un uovo
- 50 g di pangrattato
- 20 g di Parmigiano Reggiano
- 20 g di semi di lino
- 30 g di semi di sesamo
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Pelate le batate e tagliatele a cubetti, fatele arrostire in forno a 200° per una ventina di minuti, poi lasciatele intiepidire. Mettetele in una ciotola e frullatele con il minipimer, aggiungete l'uovo, il pangrattato, il Parmigiano, sale e pepe quanto basta. Fate delle palline da circa 40 g ciascuna e arrotolatele nel mix di semi di lino e semi di sesamo. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti.