Il fascino discreto delle cose semplici, come un brodo di verdure caldo per superare l'inverno. Una delle preparazioni di base più versatili e confortevoli che conosco.
Brodi & Salse
Quest'estate è accaduta una cosa che mi ha fatto molto piacere: mentre me ne stavo in Sicilia ad assaggiare ogni cosa commestibile mi si parasse davanti, un ragazzo mi ha scritto su Instagram che avrei potuto provare e, poi, raccontare il pesto alla trapanese che, secondo lui, è qualcosa di veramente ghiottissimo.
Del pesto alla trapanese avevo casualmente sentito parlare qualche settimana prima su Radio 2 ed effettivamente mi aveva incuriosita, ma io sono catanese e, ad oggi, quasi "messinese onoraria", di Trapani conosco ben poco.
Così la richiesta di questo ragazzo è stata per me la scusa per ampliare le mie conoscenze e assaggiare qualcosa di nuovo della mia terra.
La storia del ragù di Nonna Enza inizia alle soglie della cena dell’ultima Vigilia di Natale, con uno scontro bellico fra mia sorella Carlotta, che si batteva ardentemente per delle lasagne al ragù, e mia madre, che difendeva il tradizionale menù di pesce.
Ci voleva un miracolo di Natale per salvare questa scomoda situazione e a compierlo fu Marco (il cuore di un cuoco nel corpo di un avvocato), che decise di regalare alla sua dolce cognatina una lasagna tutta per sé.